testimonials_ (1)

Addominali di ferro…ecco come fare.

La richiesta principale dei frequentatori di una palestra è una soluzione efficace per addominali e pancetta.

– I ragazzi giovani  puntano all’addome da spiaggia

– Le mamme vogliono tornare al ventre piatto magari dopo una gravidanza

– Gli uomini eliminare la pancetta del papà

– Gli anziani avere un addome tonico che significa proteggere la schiena ed evitare ad esempio cadute per mancanza di equilibrio.

Ma i frequentatori delle palestre tendono spesso a saltare, o addirittura trascurare, gli esercizi per gli addominali, considerandoli noiosi e faticosi. E questo accade per varie ragioni:

– difficoltà a vedere risultati in tempo breve

– necessità dell’assistenza dell’istruttore

– assenza di zone dedicate e dotate di attrezzature e metodi specifici.

Il lavoro tradizionale a terra, su panca o con gli appositi attrezzi, non basta ad ottenere gli obiettivi sopra elencati, e’ necessario invece un allenamento studiato, programmato, efficace.

Se si continua a eseguire lo stesso esercizio, nello stesso ordine, in poche settimane diventa inefficace e si raggiunge l’abitudine muscolare e mentale a quella sequenza di esercizi. È dunque necessario svolgere una varieta’ di esercizi, in grado di ritardare l’adattamento neuro-muscolare tramite una super-compensazione in ogni sequenza o routine allenante.

In sostanza un mix di esercizi e allenamenti progressivi che sfruttano tutti i movimenti della colonna vertebrale per sviluppare la muscolatura della cintura addominale nella sua totalità, concentrando il lavoro muscolare, attingendo fonti di energia dalle zone di deposito di grasso localizzate, in funzione ad esempio del dimagrimento. Inoltre, eseguire delle sequenze a circuito garantisce la componente cardiovascolare grazie al ridotto tempo di recupero tra le stazioni;  la tipologia e la durata dell’intero ciclo di allenamento faranno il resto.

Per creare una sequenza realmente efficace per l’allenamento dell’addome, bisogna individuare da 5 a 10 esercizi che combinino i seguenti movimenti del tronco:

FLESSIONE    

ROTAZIONE

ESTENSIONE

STABILIZZAZIONE

Non esiste un singolo esercizio che allena tutti i muscoli addominali nel modo più efficace: è invece la combinazione di diversi tipi di esercizi ad allenare questi muscoli in maniera ottimale.

Partendo da questo importante dato, diventa fondamentale ideare un sistema di esercizi in grado di sfruttare tutti i movimenti della colonna vertebrale per sviluppare la muscolatura della cintura addominale nella sua totalità.

Ormai e’ chiaro a tutti che e’ praticamente impossibile perdere grasso nell’addome, con i soliti esercizi inseriti nelle schede d’allenamento, nemmeno eseguendo infinite serie di crunch, occorre invece una stimolazione focalizzata ma alternata, unita a una componente cardiovascolare e di resistenza.

Sarebbe utile aggiungere un sovraccarico         

all’esercizio di base per ottenere un effetto ancor piu’ apprezzabile.

Partendo da queste considerazioni, creare esercizi per la zona addominale, attingendo fonti di energia dalle zone di deposito localizzate, aumentando la quantita’ di sangue in zona, quindi il contatto con gli ormoni lipolitici, favorendo cosi’ il dimagrimento. Stimolare la componente cardiovascolare grazie al ridotto tempo di recupero tra le stazioni, la  tipologia e  la  durata dell’intero ciclo di allenamento; ma soprattutto prevedere un progressivo incremento del carico anche con l’utilizzo di accessori.

Quali esercizi effettuare ?

Ne esistono  moltissimi di esercizi efficaci, importante sara’ creare le giuste sequenze per attivare retto addominaleobliqui esterni e interni, ma questo sara’ compito degli addetti ai lavori…Istruttori e Personal Trainer.

Buon allenamento mirato alla eliminazione della pancetta…..e al rinforzo dei vostri Addominali.

CONDIVIDI QUESTO POST

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email